Le sostanze nutritive più importanti per i capelli

Perché le sostanze nutritive sono così importanti per i capelli?

I capelli per una crescita sana hanno bisogno di vitamine, aminoacidi e oligoelementi. Se non li ricevono in misura sufficiente, i follicoli diventano più piccoli e più sottili e talvolta iniziano addirittura a cadere i capelli. Molte forme di caduta dei capelli possono essere ridotte con le sostanze nutritive che si trovano anche nei giusti integratori alimentari. Uno studio della università svizzera Spitals di Zurigo ha mostrato l’efficacia di un preparato contenente vitamina B e cistina – che deriva dall’ossidazione di due molecole dell’aminoacido cisteina. Il direttore dello studio ha consigliato di integrare la terapia in atto per la cura dell’alopecia androgenetica con l’apporto delle sostanze nutritive. Alcune sostanze nutritive hanno un ruolo particolarmente importante per i capelli:

Vitamina B

Praticamente tutte le vitamine del gruppo B sono importanti per la salute e la crescita dei capelli. In particolare, la vitamina B3 (niacina o acido nicotinico), la vitamina B5 (acido pantotenico), la vitamina B6 (piridossina) e la vitamina B7 (biotina). Con il loro apporto non solo vengono rafforzati i capelli, ma viene anche avviato e diretto il metabolismo delle radici dei capelli. In particolare è necessaria la forma attiva della vitamina B6, piridossal fosfato, perché è indispensabile per praticamente tutte le reazioni di trasformazione degli aminoacidi. Molto importante è anche la biotina, definita anche vitamina H. Essa fa sì che il capello rimanga forte e resistente e che mantenga la sua lucentezza. Inoltre, previene le irritazioni alla radice dei capelli che potrebbero portare alla caduta. Tipici sintomi della carenza di biotina sono fra gli altri la caduta e le modificazioni di colore dei capelli.
biotina

Metionina/Cisteina

I capelli sono costituiti prevalentemente da cheratina. Se la cheratina non è disponibile in quantità sufficiente, i capelli diventano più fragili e quindi meno resistenti. La cheratina si forma principalmente a partire dagli aminoacidi solforati, fra essi i due più importanti sono la metionina e la cisteina. Gli aminoacidi solforati come la metionina/cisteina possono formare sia catene lunghe sia quelle unite da legami chimici. Grazie a questa rete aggiuntiva creata con l’aiuto dei cosiddetti ponti disolfuro, con gli aminoacidi metionina/cisteina si possono formare strutture particolarmente resistenti che conferiscono al capello maggiore forza e stabilità. Mentre in passato nei prodotti contro la caduta dei capelli veniva utilizzata spesso la cisteina, nell’ultimo periodo si nota un sempre maggiore impiego dell’aminoacido metionina.

Arginina

L’aminoacido arginina è importante per i capelli perché consente una migliore irrorazione sanguigna delle radici. Grazie a ciò, i capelli vengono riforniti meglio di sostanze nutritive e perciò crescono meglio. L’organismo umano è in grado di produrre arginina, ma la quantità prodotta endogenamente non sempre è sufficiente. Studi mostrano che, soprattutto in caso di stress o in presenza di alcune malattie, la quantità prodotta dal corpo non è sufficiente, rendendo perciò necessario un apporto esterno.

Glutammina

Anche l’aminoacido glutammina, o l’acido glutammico che deriva da essa, contribuisce alla crescita dei capelli. Il corpo la produce autonomamente ma, a partire da una certa età e in situazioni di particolare affaticamento, non è più in grado di produrla in quantità sufficiente.

Zinco

L’oligoelemento zinco fa bene ai capelli sotto tanti punti di vista. Infatti, oltre a consentire una più veloce rigenerazione delle cellule capillari e a incrementare la crescita dei capelli, partecipa anche in modo determinante alla formazione della cheratina e – analogamente alla biotina – protegge le radici dei capelli dalle infiammazioni. Inoltre, lo zinco è necessario per la formazione del collagene, a sua volta indispensabile per il tessuto connettivo nel quale si trovano i capelli e le relative radici. L’assunzione di integratori alimentari che contengono zinco è consigliabile per vari motivi. Innanzitutto perché al giorno d’oggi, con l’alimentazione moderna, si verificano sempre più spesso casi di carenza di zinco. In secondo luogo perché questo oligoelemento essenziale non viene accumulato dal corpo e bisogna perciò introdurlo regolarmente.

Ferro

Vari studi mostrano che una carenza di ferro porta alla caduta dei capelli. Infatti, l’oligoelemento ferro, in quanto parte dell’emoglobina, è responsabile per il trasporto di ossigeno nel sangue. Senza ossigeno non è possibile alcun tipo di crescita. Gli integratori di ferro sono consigliati soprattutto per i vegetariani. Un supporto viene dalla vitamina C (acido ascorbico) che consente al ferro di legarsi con i globuli rossi (eritrociti) consentendogli di arrivare fino ai capelli.

avanti