Gli stadi del ciclo dei capelli

Cos’è il cosiddetto ciclo dei capelli?

Con il termine “ciclo dei capelli” si intende il continuo ripetersi della serie di tre fasi che avvengono in ogni follicolo pilifero – i follicoli sono organi cavi di forma tubolare che si trovano nello strato superiore della pelle. Si tratta della fase anagen (fase di crescita), della fase catagen (fase di transizione) e della fase telogen (fase terminale). Ogni singolo follicolo dei capelli segue un suo ciclo, che non avviene in sincronia con gli altri. Questo evita che i capelli cadano in massa allo stesso tempo, fatto positivo se si considera che un uomo può avere fino a 150.000 capelli. La caduta sincronizzata di molti peli si può però osservare in alcune specie del regno animale.

Fase anagen

All’inizio della fase anagen, detta anche fase di crescita, il corpo forma dalle cellule una nuova radice. In seguito, questa radice inizia a produrre un nuovo capello che viene spinto sempre di più verso l’alto, fino a che il fusto fuoriesce dal cuoio capelluto. La velocità media di crescita è di circa un centimetro al mese. Normalmente l’80-90% dei capelli di un uomo sano si trovano in fase anagen. Questo è spiegato dal fatto che la fase anagen è molto più lunga della fase catagen e della fase telogen. La durata della fase anagen – che determina anche la lunghezza massima raggiungibile dai capelli – oscilla fra i due e i sei anni. La durata esatta di questo periodo non dipende solo da fattori come l’età, il sesso e la zona esatta della testa dove si trova il capello, ma dipende in parte anche dalla cura dei capelli, nel senso più ampio del termine. Per avere capelli sani e forti è dunque indispensabile l’apporto di sostanze nutrienti come le vitamine, gli aminoacidi e i più importanti oligoelementi.

Fase catagen

In questa fase le cellule cessano di moltiplicarsi e il follicolo pilifero si restringe. Infine, il capello si stacca e cade. Solo pochi capelli – normalmente circa l’1% – si trovano in questa fase di transizione. Ciò è dovuto al fatto che questa fase dura mediamente solo tre settimane.

Fase telogen

Fino al 18% dei capelli possono trovarsi nella cosiddetta fase telogen. In questo stadio, le attività vitali sono completamente cessate ma i capelli si trovano ancora nel follicolo pilifero e cadono principalmente quando vengono pettinati, spazzolati e lavati. Questo periodo, definito anche fase terminale, può durare fino a quattro mesi e segna anche l’inizio di un nuovo ciclo. Infatti, in questa fase, i follicoli piliferi iniziano a poco a poco a generarsi nuovamente. Infine, avviene di nuovo la divisione cellulare, inizia a formarsi il capello e il ciclo rincomincia.

Come si fa a capire in quale fase del ciclo si trova un capello?

Un esame, il cosiddetto tricogramma, consente di stabilire quale fase del ciclo sta attraversando un capello. Questo esame viene effettuato prelevando i capelli ed esaminandoli al microscopio. In seguito, una stima consente di determinare che percentuale di capelli si trova in ogni fase. Confrontando i risultati con i valori normali, si possono effettuare, scartare o confermare diagnosi. Attualmente il tricogramma può essere eseguito dal computer, ed in questo caso prende il nome di fototricogramma. Grazie all’uso del computer, è possibile stabilire la percentuale di capelli in fase anagen senza strapparli, è infatti sufficiente rasare i capelli in alcune zone e poi fotografare la crescita.

avanti