Prevenire la caduta dei capelli

La caduta dei capelli può avere cause differenti. Purtroppo, non è possibile una profilassi efficace per tutte le forme di caduta dei capelli. Tuttavia, facendo tesoro di alcuni consigli, si può almeno ridurre la probabilità che i capelli cadano.

Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto

Per rimanere sani, i capelli hanno bisogno di tutta una serie di sostanze nutritive. Per rendere i capelli più forti, più luminosi e più resistenti sono particolarmente importanti le vitamine del gruppo B. Poiché la caduta dei capelli può essere causata anche da diversi tipi di infezioni, per la profilassi è invece importante soprattutto la biotina. Questa sostanza, conosciuta anche come vitamina B7 o vitamina H, protegge le radici dei capelli dalle infiammazioni. La carenza di biotina può portare alla caduta dei capelli. È importante, inoltre, l’assunzione degli aminoacidi cisteina, arginina e glutammina che il corpo, soprattutto con l’avanzare dell’età, non è sempre in grado di produrre in quantità sufficiente. Oltre a ciò, i capelli hanno bisogno degli oligoelementi. Fra essi sono particolarmente importanti lo zinco che, come la biotina, può prevenire le infiammazioni e il ferro. Se si segue una dieta o se l’alimentazione non è completa, è probabile che queste sostanze non siano disponibili in quantità sufficiente. Eventualmente, in questi casi, un aiuto può venire dagli integratori alimentari. Tuttavia, è d’obbligo ricordare che un sufficiente apporto di sostanze nutritive è utile per la profilassi ma solo per determinate forme di caduta dei capelli.

Evitare lo stress eccessivo

Pare ci sia un legame fra lo stress ed alcuni tipi di caduta dei capelli. È stato appurato che l’alopecia diffusa, caratterizzata dalla caduta dei capelli su tutto il cuoio capelluto, può essere causata anche dallo stress. Alcuni studi medici indicano che lo stress può peggiorare o addirittura provocare l’alopecia areata. Questa malattia infiammatoria è caratterizzata da una o più zone circolari prive di capelli.

Studi scientifici condotti dalla clinica “Berliner Charité” e dalla clinica universitaria di Amburgo, confermano che lo stress può influenzare negativamente il ciclo dei capelli. Lo stress eccessivo non solo causa l’infiammazione delle radici dei capelli, ma è anche possibile che provochi l’accorciamento delle fasi di crescita dei capelli. Il risultato: i capelli cadono (prima). Lo stress eccessivo – soprattutto se ci colpisce per un periodo prolungato – può minare la salute di tutto l’organismo, è perciò opportuno cercare di evitarlo sempre e non solo per amore dei propri capelli.

avanti